Trasformare gli scarti tessili in prodotti circolari
Questi block notes rappresentano un esempio concreto di cosa intendiamo per rigenerazione: la stella polare per le nostre politiche di sostenibilità.
Sono frutto di una collaborazione con Nazena, una giovane ma già riconosciuta, start up vicentina che lavora nel settore tessile in ottica di economia circolare: da scarti industriali e vestiti usati a prodotti ecosostenibili e imballaggi durevoli. In particolare, le pagine interne sono realizzate con carta riciclata certificata FSC, mentre la copertina è stata
creata, recuperando e trasformando gli scarti tessili derivanti dalle nostre produzioni, attraverso un’operazione di sfilacciatura e aggiunta di colle naturali.
Non si tratta esclusivamente di riciclare, ma di valorizzare un prodotto o materiale che ha già esaurito la sua funzione primaria, riportandolo in gioco con un nuovo aspetto, nuove funzionalità e un maggiore valore aggiunto. Il processo di upcycling brevettato da
Nazena consente di recuperare fino al 100% delle fibre presenti negli scarti tessili, come ad esempio il cotone, senza l’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti.
Ogni block notes permette di recuperare 90 grammi di
materiale tessile dalla discarica, contribuendo a risparmiare 0,34 grammi di
emissioni di CO₂.