Sostenibilità

SOSTENIBILITÀ /04

Piano strategico di Sostenibilità

Nel 2023, abbiamo avviato i passi necessari alla redazione del nostro primo report di sostenibilità che verrà pubblicato nella prima parte del 2024. Contemporaneamente abbiamo dato vita al nostro Piano Strategico di Sostenibilità che ci permette di definire le priorità.

Il piano è stato preceduto da un percorso di formazione interna, di brain storming e di ascolto dei principali stakeholder aziendali: si sviluppa su 5 pilastri che coprono tutti gli ambiti di sostenibilità ambientale e sociale riguardanti la nostra organizzazione.

Per ciascuno di essi sono stati individuati degli ambiti specifici con obiettivi e azioni da implementare nei prossimi anni. Il piano coinvolge l’intero staff aziendale e vede la partecipazione diretta di circa 12 persone, organizzate in team interfuzionali, che sviluppano quotidianamente gli specifici progetti di sostenibilità.

I contenuti del Piano Strategico

Prodotto

Processo

Filiera

Persone

Società

Prodotto

Le nostre attività in ambito prodotto coinvolgono la progettazione e l’ecodesign, le materie prime impiegate ed il packaging utilizzato per confezione e spedire i nostri capi. Gli obiettivi di sostenibilità sono:

  • Ricerca della massima compatibilità tra lusso e sostenibilità;
  • Riduzione degli impatti ambientali e sociali delle materie prime utilizzate;
  • Sviluppo di un packaging circolare realizzato quanto più possibile con materiale organico.

In questo ambito ci stiamo dotando di uno strumento basato sull’LCA per la valutazione degli impatti ambientali di prodotto. Impieghiamo inoltre materie prime certificate (es. GOTS) e promuoviamo lo studio e l’applicazione di principi di ecodesign. CI stiamo inoltre impegnando per garantire la massima tracciabilità del capo in termini di informazioni riguardanti le caratteristiche di sostenibilità, di materie prime e lavorazioni.

Processo

Per quanto riguarda il processo stiamo lavorando per l’ambizioso obiettivo della neutralità carbonica, della circolarità per una logistica con il minor impatto ambientale possibile. Per questo ci siamo posti gli obiettivi di:

  • Fare la nostra parte per il raggiungimento degli accordi di Parigi sul clima;
  • Eliminare il concetto di rifiuto e minimizzare il rischio chimico oltre le norme di legge;
  • Ridurre progressivamente le emissioni e razionalizzare gli spostamenti in ambito logistico.

Abbiamo condotto il primo calcolo della nostra carbon footprint, stiamo aumentando la quota di energia rinnovabile autoprodotta, autoprodotta e ci impegniamo progressivamente ad acquistare tutta l’energia elettrica da fonti rinnovabili. Abbiamo inoltre avviato una progressiva sostituzione dei mezzi aziendali con veicoli ibridi ed elettrici. Abbiamo infine avviato lo studio di soluzioni innovative per il riutilizzo degli scarti di produzione.

Filiera

Coinvolgere i nostri fornitori è un passo fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità. Per questo monitoriamo attentamente i nostri partner mediante audit regolari e il coinvolgimento diretto in progetti di crescita comune con l’obiettivo di:

  • Misurare costantemente il livello di sostenibilità lungo tutta la filiera;
  • Fornire un supporto constante nel miglioramento delle performance ambientali e sociali.

Per questo coinvolgiamo i nostri principali fornitori in percorsi di formazione sulla sostenibilità che diventano occasione di confronto e collaborazione. Svolgiamo regolari attività di audit e forniamo successivo supporto per l’attuazione di piani di miglioramento ai nostri principali partner produttivi.

Persone

Le persone sono la risorsa più importante per Fashionart e le nostre politiche in questo ambito si ispirano ai principi di benessere, condivisione, conciliazione vita privata e lavorativa, formazione costante e merito. Guidati da questi valori ci siamo posti gli obiettivi di:

  • Rafforzare le competenze e valorizzare i risultati raggiunti;
  • Creare un’organizzazione flessibile e attenta alle esigenze delle persone;
  • Realizzare luoghi di lavoro sicuri, salutari ed a misura d’uomo;
  • Promuovere il dialogo interno tra uffici, team e diverse generazioni.

Abbiamo attivato per le nostre persone uno sportello psicologico attivo 24h su 24h anonimo e una polizza vita e infortuni. Abbiamo adottato una policy per lo smartworking ed esteso il tempo di congedo per i neopapà. Infine, abbiamo istituito il premio di risultato per coinvolgere attivamente tutte le nostre persone e premiarle per i risultati raggiunti come azienda grazie all’impegno di ciascuno.

Società

Come azienda vogliamo impattare positivamente nel territorio in cui operiamo rafforzando la nostra comunità. Ci impegniamo nel supportare e sviluppare le competenze del settore moda da un lato collaborando attivamente con alcuni enti formativi del territorio e dall’altro attraverso la creazione di un’academy interna. Ci siamo posti gli obiettivi di:

  • Rilanciare e valorizzare la formazione tecnica di settore;
  • Rafforzare i legami con gli enti ed associazioni e contribuire allo sviluppo del territorio;
  • Creare un’academy interna;
  • Favorire scambio e dialogo con altre aziende.

Abbiamo accolto studenti provenienti da Scuole Secondarie di Secondo Grado, ITS e Università in periodi di alternanza scuola lavoro e stage. Abbiamo inoltre organizzato visite presso la nostra sede per alcune classi di Istituti ad indirizzo Moda. Siamo inoltre associati a Confindustria Veneto Est e parte attiva del Gruppo Sostenibilità della stessa associazione.

Richiedi maggiori
informazioni

Fashionart S.p.A
Via Cesare Battisti, 29
35010 Limena (PD) Italy

info@fashionartspa.com
+39.049.8841265

    Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy del sito. Fashionart è il Titolare dei dati personali comunicati tramite questo form. I dati saranno trattati al fine di rispondere alle richieste inviate. Per l’indicazione dettagliata delle basi giuridiche del trattamento, dei destinatari dei dati e dei diritti degli interessati, si consulti l’informativa privacy completa.

    Start typing and press Enter to search