Blog

Velvet mi amor


il libro, la collezione, l’installazione artistica a Pitti Uomo 105

Nel silenzio stellare, manichini dalle forme aliene planano attraverso l’atmosfera terrestre, avvolti in un misterioso materiale. Vestiti con abiti di velluto liscio e a coste, gli esploratori si posano con grazia sui suoli della Fortezza da Basso a Firenze, suscitando meraviglia tra gli umani. Le lavorazioni dei loro abiti rivelano una maestria aliena nella moda, mentre il velluto del futuro sembra reagire alla luce terrestre in modi surreali. Sono arrivati a Pitti Uomo i Velvet Boys che ballando a ritmo di musica e luce portano con sé un tocco di eleganza extraterrestre. È così che dal sogno, nasce l’idea di Velvet mi amor, l’installazione artistica che presenta la collezione concepita da Stefano e Corinna Chiassai, che andrà in scena allo Spazio Carra della Fortezza da Basso come progetto speciale nei giorni di Pitti Immagine Uomo n.105 (Firenze, 9-12 gennaio 2024).

Il velluto è un materiale che va sempre di moda ma che poi effettivamente non va mai di moda. È una “stoffa antica” ricca di storia, un tessuto che viene dal passato, e che nelle centinaia di anni dopo la sua creazione si è trasformato e ha cambiato le sue interpretazioni di uso. Prima si è alleggerito e sono aumentate le sue performance, poi si è arricchito di tecniche di lavorazione. Ma da quando è stato usato nell’abbigliamento, non è mai riuscito a superare (ancora oggi) quell’immagine che lo colloca in un mondo classico e barocco – per quanto riguarda il velluto liscio – e nel mondo sportivo della “caccia e della pesca”, inteso come abbigliamento informale per il tempo libero – per quanto riguarda il velluto a coste -.

Velvet Mi Amor si basa sull’istinto creativo e sulla curiosità, scomponendo e ricomponendo il tessuto, scoprendo un potenziale artistico straordinario che si manifesta nella diversità dei capi. Fashionart Spa ha partecipato a questo progetto speciale, realizzando alcuni di questi capi unici. Un racconto di artigianato e creatività, manifestato attraverso il talento e l’impegno delle persone che si sono occupate dalla progettazione e sviluppo del cartamodello fino alla confezione dei capi.

Il libro, collezione ed installazione sono stati presentati a Pitti Immagine Uomo n.105, dal 9 al 12 gennaio 2024.

Edited by: Stefano Ferri
Curated by: Marius Hordijk
In collaboration with: TheCube Archive, Federica Pontoglio, OSTINELLI SETA S.P.A.

Share with

Start typing and press Enter to search