Pillar Processo

Del Piano Strategico di Sostenibilità

Nel 2023, abbiamo avviato i passi necessari alla redazione del nostro primo report di sostenibilità. Contemporaneamente abbiamo dato vita al nostro Piano Strategico di Sostenibilità che ci permette di definire le priorità e si sviluppa su 5 pilastri che coprono tutti gli ambiti di sostenibilità ambientale e sociale riguardanti la nostra organizzazione: Prodotto, Processi, Filiera, Persone e Società.

Per ciascuno di essi sono stati individuati degli ambiti specifici con obiettivi e azioni da implementare nei prossimi anni. Il piano coinvolge l’intero staff aziendale e vede la partecipazione diretta di circa 12 persone, organizzate in team interfuzionali, che sviluppano quotidianamente gli specifici progetti di sostenibilità.

Nazena - upcycling textile waste

Il nostro impegno in ambito Processo è incentrato su due obiettivi principali: la neutralità carbonica e la circolarità, con un focus particolare sulla logistica a basso impatto ambientale. In particolare:

 
  • Neutralità Carbonica: Ci stiamo impegnando attivamente per contribuire al raggiungimento degli obiettivi degli Accordi di Parigi sul clima. Un passo fondamentale in questa direzione è stato il primo calcolo della nostra carbon footprint, che ci ha permesso di identificare le aree chiave su cui intervenire per ridurre le nostre emissioni di CO2

  • Energia Rinnovabile: Stiamo aumentando la quota di energia rinnovabile autoprodotta e ci siamo impegnati ad acquistare progressivamente tutta l’energia elettrica da fonti rinnovabili. Questo ci avvicina all’obiettivo di un’azienda alimentata al 100% da energie sostenibili.

  • Logistica Sostenibile: Abbiamo avviato la sostituzione progressiva della nostra flotta aziendale con veicoli ibridi ed elettrici, riducendo l’impatto ambientale dei nostri spostamenti. Inoltre, stiamo studiando soluzioni innovative per la razionalizzazione degli spostamenti logistici, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni.

  • Eliminazione dei Rifiuti e Riduzione del Rischio Chimico: Un altro pilastro del nostro piano è l’eliminazione del concetto di rifiuto. Stiamo esplorando tecnologie e processi che permettano il riutilizzo degli scarti di produzione, riducendo al minimo la generazione di rifiuti e andando oltre le semplici conformità normative.
  1.  
Share with

Start typing and press Enter to search