Fashionart sbarca tra le pagine dell’autorevole magazine di moda “The TSL Gazette” in occasione della Milano Fashion Week grazie a Marco Poli, titolare del prestigioso e storico archivio tessile: The Style Lift, che ispira stilisti, fashion designer, creativi, uffici stile, imprenditori della moda e buyers.
Fashionart si trova a Limena, nel cuore del distretto Veneto dell’abbigliamento. Nasce nel 2008 dalla visione ma, soprattutto dall’esperienza, di Andrea Rambaldi in campo tessile e manifatturiero.
L’idea alla base di questa azienda in crescita è quella di sposare l’innovazione continua, portata avanti in modo responsabile per creare veri capolavori. Le recenti scelte Europee in tema di economia circolare hanno dato ragione al fondatore: oggi l’azienda si trova a lavorare solo con i top player del lusso internazionale e ad essere costantemente sfidata a trovare soluzioni innovative, sempre in equilibrio tra arte e tecnica, senza dimenticare l’eco-responsabilità, realizzando prodotti certificati GOTS.
Fashionart oggi propone lavorazioni tecnologicamente avanzate che diventano decorazioni di pregio sul capo e rivoluzionano l’aspetto della materia. Un esempio è il pantalone lavorato con agugliatura laser: confezionato in denim azzurro, il capo è caratterizzato dal motivo a rombi, ottenuto con l’agugliatura laser, in versione distressed con orli sfrangiati. Inoltre, è parzialmente rivestito da un particolare ricamo. L’agugliatura a laser è una tecnica di ricamo, in questo caso motivo a rombi, che permette di realizzare disegni e creazioni utilizzando diversi tipi di materiali e fibre. In tema di sostenibilità, l’azienda ha lavorato a stretto contatto con le migliori lavanderie mondiali per proporre capi che rispettino tutti gli standard vigenti. Oltre all’utilizzo di materiali tutti certificati Gots, sono state applicate lavorazioni all’avanguardia anch’esse certificate GOTS. Altri esempi virtuosi utilizzati da Fashionart:
La Eco Fog/E-Flow Technology che comporta un risparmio rispetto ai lavaggi classici stone fino al 90% di acqua, 20% di energia, 30% chimico, i prodotti chimici vengono inseriti direttamente nel cesto da appositi ugelli in maniera vaporizzata, creando una nebbia omogenea e controllata. L’ozono Technology, simile ad una lavatrice industriale ma senza bagno d’acqua, sfrutta le proprietà del gas di azione in un ambiente controllato. Si possono ottenere effetti di degrado dell’indaco o di coloranti specifici, quasi eliminando i prodotti chimici. Attraverso questi sistemi otteniamo un risparmio fino al 65% acqua, 20% energia, 80% chimico; La Laser Technology, utilizzata per realizzare stampe ad abrasione, rotture, tagli. Permette di sostituire tutte le lavorazioni di baffatura e carteggio manuali, o simulare salpe ed etichette taglia.
Fashionart: la tradizione dell’innovazione sostenibile è ciò che rappresenta l’azienda, che oggi conta 38 dipendenti e una filiera di 25 partner qualificati.