Regolamento ecodesign e Passaporto Digitale:
Gli impatti della Legislazione Europea sulla Progettazione e Produzione del Made in Italy
Lunedì 25 marzo sì è tenuto il nostro evento esclusivo Regolamento Ecodesign e Passaporto Digitale: Gli Impatti della Legislazione Europea sulla Progettazione e Produzione del Made in Italy” presso il Teatro Comunale Falcone Borsellino di Limena.
L’evento, patrocinato dal Comune di Limena, Confindustria Veneto Est, Sistema Moda Italia e Antia, ha visto la partecipazione di figure di spicco nel campo della progettazione sostenibile e della legislazione europea, come: On. Alessandra Moretti, Mauro Scalia, Barbara Cimmino, Mauro Chezzi, Elena Bonafè e Andrea Rambaldi.
Andrea Rambaldi, CEO di FashionArt Spa, ha condiviso la sua ricca esperienza come imprenditore visionario. L’Onorevole Alessandra Moretti, Europarlamentare e relatrice al Parlamento Europeo per la proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile, ha fornito importanti aggiornamenti sul contesto normativo attuale. Mauro Scalia, in veste di Business Sustainability Director presso Euratex, ha offerto una panoramica esaustiva del quadro normativo più ampio in cui si colloca l’implementazione del passaporto digitale, anticipando l’arrivo imminente di nuovi regolamenti e numerose novità a livello normativo. Barbara Cimmino, Head of CSR e Innovation di Yamamay, ha condiviso generosamente la sua esperienza riguardo al legame tra sostenibilità e innovazione. Infine, Mauro Chezzi, Vicedirettore Sistema Moda Italia, ha contribuito al dibattito portando il punto di vista delle imprese del settore moda, rappresentando le opinioni e le preoccupazioni di numerose aziende con le quali si confronta quotidianamente.
L’evento ha rappresentato un’opportunità unica per discutere e approfondire il ruolo della legislazione europea nell’orientare la progettazione e la produzione del settore moda, verso un modello più sostenibile ed ecocompatibile, con particolare attenzione alle implicazioni per l’industria del Made in Italy.