Pillar Prodotto
Del Piano Strategico di Sostenibilità
Nel 2023, abbiamo avviato i passi necessari alla redazione del nostro primo report di sostenibilità. Contemporaneamente abbiamo dato vita al nostro Piano Strategico di Sostenibilità che ci permette di definire le priorità e si sviluppa su 5 pilastri che coprono tutti gli ambiti di sostenibilità ambientale e sociale riguardanti la nostra organizzazione.
Per ciascuno di essi sono stati individuati degli ambiti specifici con obiettivi e azioni da implementare nei prossimi anni. Il piano coinvolge l’intero staff aziendale e vede la partecipazione diretta di circa 12 persone, organizzate in team interfuzionali, che sviluppano quotidianamente gli specifici progetti di sostenibilità.
Le nostre attività in ambito prodotto coinvolgono:
- la progettazione e l’ecodesign,
- le materie prime impiegate ed
- il packaging utilizzato per confezione e spedire i nostri capi.
Gli obiettivi di sostenibilità sono:
-
Ricerca della massima compatibilità tra lusso e sostenibilità;
-
Riduzione degli impatti ambientali e sociali delle materie prime utilizzate;
-
Sviluppo di un packaging circolare realizzato quanto più possibile con materiale organico.
In questo ambito ci stiamo dotando di uno strumento basato sull’LCA per la valutazione degli impatti ambientali di prodotto. Impieghiamo inoltre materie prime certificate (ad esempio GOTS) e promuoviamo lo studio e l’applicazione di principi di ecodesign. Ci stiamo inoltre impegnando per garantire la massima tracciabilità del capo in termini di informazioni riguardanti le caratteristiche di sostenibilità, di materie prime e lavorazioni.