E La scorsa Denim Premiere Vision, avvenuta nei giorni 17 e 18 maggio 2022 a Berlino, abbiamo presentato oltre ad un’attenta scelta di capi che ci rappresentato, un pantalone ed un capo spalla con una particolarità. Infatti, erano dotati di “bottoni tac a vite rimovibile” che favoriscono uno smaltimento diffenziato e riciclaggio dei rifiuti tessili adeguato ed in linea con le norme vigenti e future.
Il Decreto Legislativo n.116/2020, ovvero la riforma della gestione rifiuti, che entrerà in vigore a gennaio 2022, comporterà l’obbligo di raccogliere separatamente i rifiuti tessili in Italia. Questo per diminuire l’impatto ambientale del tessile ed incentivare il riutilizzo ed il riciclo.
Noi con i nostri partner, come Spring’85, differenziamo le sostanze utilizzate per la produzione e le ricicliamo, trasformandole sotto forma di materia prima secondaria utile a successive lavorazioni. Investimenti su ricerca tecnologica e sostenibilità danno origine ad un processo in grado di rispettare altissimi standard di produzione.
Inoltre, Spring’85, grazie a diverse certificazioni, come quella Oeko-tex, assicurano la regolamentazione delle sostante usate nella produzione ed utilizzo solo di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili. Questo permette di utilizzare meno acqua, meno energia ed emissioni di polveri.